Corso invernale Vela Crociera

Vi proponiamo una serie di dieci incontri oltre ad alcune riunioni a bordo

 

impostati in maniera da affrontare insieme, sia aspetti tecnici e teorici legati alla crociera in barca a vela, che gli approfondimenti derivanti dall'esperienza diretta.


Insomma un modo per poter acquisire e condividere una base di conoscenze per partecipare in modo consapevole e rilassato alla vita di bordo ed alla gestione di barca ed equipaggio, delle scelte e necessità durante la propria vacanza, e per avere la disponibilità di tutte quelle informazioni e curiosità, frutto di esperienza e che si ottengono soltanto con il tempo, navigando, vivendo a bordo, incontrando e risolvendo problematiche e differenti situazioni, dall'ormeggio alla scelta della rada, alle considerazioni su percorsi e meteo, uso dell'energia e delle risorse disponibili, del tempo e delle possibilità offerte dai luoghi.

 

Gli incontri saranno inframezzati da due o tre lezioni a bordo di alcune barche a vela, sopratutto per approfondire i temi degli interventi e controlli sul motore ausiliario, sull'attrezzatura velica e sulla gestione di energia ed impianto elettrico, oltre a far conoscere a chi ne digiuno lo schema e gli spazi delle moderne imbarcazioni a vela.

 

L'approccio è di dividere i partecipanti in due gruppi, differenziati in base alle differenti esperienze acquisite, così da poter affrontare con quelli che, anche se non necessariamente in possesso della patente nautica, abbiano una esperienza di crociera, comando e gestione dell'imbarcazione e del proprio equipaggio, sovente costituito dai famigliari o da un gruppo di amici, tematiche più avanzate.

 

Gli incontri si svolgono presso il nostro spazio dei Parioli a Roma, in orario serale, in gruppi di massimo 8 - 10 persone.

Ci aiuteremo con proiezioni, immagini e modellini, e richiediamo di poter scambiare due parole prima della conferma di partecipazione, per poter conoscere il vostro grado di conoscenza ed esperienza.

 

 

- Temi base trattati nel corso degli incontri -
Presentazione dell'imbarcazione d'altura  
La barca a vela  
Equipaggio  
Spazi ed attrezzature di bordo  
Navigazione e carteggio  
Vita in crociera  
Navigare  
Sicurezza  
Imbarcarsi  
Ipotesi di vacanza settimanale  
LEZIONI A BORDO  

 

Le diverse tematiche trattate sono impostate quali argomenti da sviluppare uno dopo l'altro, anche se alcuni temi più specifici, ai quali se del caso verrà dedicato maggiore spazio, potrebbero essere anche oggetto di una lezione - incontro una tantum.

 

POTETE VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI CLICCANDO QUI.

 

 

Corso BASE di Introduzione

Corso AVANZATO Skipper

 

 

Informazioni - contatti - iscrizioni

 

 


Stefano Pugliese 347.6675947

 

 

Viale Parioli 120 - Roma
Tel. ufficio 06.8088560
nei giorni di corso


 

assistenza@omniasail.com

 

 

 

Corso BASE di Introduzione

nuovi incontri da
fine Marzo 2012